Cotonificio Zambaiti, più 27% nelle vendite di piumini per il letto con imbottitura in PET riciclato come sostitutiva della piuma d’oca
Ogni piumino matrimoniale ricicla circa 75 bottiglie di plastica togliendole al mare e offre qualità comparabili all’imbottitura in piumaggio d’oca
![Fritz-piuminoPET-CotonificioZambaiti](http://encantolive.it/wp-content/uploads/2022/03/Fritz-piuminoPET-CotonificioZambaiti.jpg)
Un punto a favore segnato per la sostenibilità, contro l’abbandono delle bottiglie di plastica in mare. Il Cotonificio Zambaiti registra il 27% in più nelle vendite nel 2021 dei piumini letto, un dato che segna un passaggio decisivo e conferma la validità del piumino in PET riciclato come sostitutivo di qualità alla tradizionale imbottitura in piuma d’oca. Con il marchio Happidea, la linea di biancheria per la casa impegnata nella ricerca di soluzioni sostenibili, il Cotonificio Zambaiti assiste a un boom di richieste.
Prodotti all’interno di una struttura a filiera controllata, i piumini Happidea rappresentano il prodotto finito, morbido e dalla texture avvolgente, di un iter di lavorazione che parte proprio dalle bottiglia di plastica. Ovvero quei contenitori monouso, che affollano le discariche e i mari. Nell’ottica di un’economia circolare, che nulla distrugge ma tutto trasforma, queste bottiglie rinascono a nuova vita divenendo morbida ovatta, con cui si realizzano confortevoli piumini e Copriletti trapuntati attraverso fasi di lavorazione eseguite interamente in Italia, direttamente all’interno di Cotonificio Zambaiti.
“Cotonificio Zambaiti opera in questo settore da oltre cinquant’anni e la ricerca continua di alternative ecologiche e sostenibili è sempre stata una nostra priorità, lo dimostrano i nostri investimenti a favore di una produzione più sostenibile, che si sono concretizzati prima con il brand Ecotone e poi con le ultime linee di Happidea” afferma Lara Zambaiti, responsabile marketing dell’azienda. E aggiunge “Da parte nostra un credo profondo anche nei valori incentrati sulla salvaguardia degli animali e dell’ecosistema, Happidea ha infatti il pregio di essere una linea interamente cruelty-free, oltre a fornire un sostegno attivo alla più antica associazione italiana in difesa degli animali: ENPA, e contribuire a ridurre l’inquinamento da microplastiche. Siamo molto soddisfatti di questo aumento nelle vendite rispetto allo scorso anno, significa che i nostri clienti condividono i nostri valori”.
IL PROCESSO DI PRODUZIONE E LE CARATTERISTICHE ESCLUSIVE
Dal PET (polietilene) vengono ricavati dei fiocchi di ovatta, le cui fibre vengono aperte, sminuzzate e miscelate da una macchina denominata cardalupo. Un secondo macchinario procede alla cardatura della fibra tessile, trasformata in un vello omogeneo e uniforme che viene poi accoppiato e cucito da apposite machine trapuntatrici. Si ottiene così un semilavorato pronto per essere orlato, destinato alla realizzazione di pratici piumini da utilizzare in sacchi copripiumino o copriletti trapuntati, naturalmente in differenti grammature che seguono la stagionalità.
Il risultato è un’ imbottitura di qualità e leggera come una piuma con un eccellente isolamento termico. Protegge il corpo dalle basse temperature, intrappolando l’aria in microcamere di tessuto che trattengono il calore, mantiene la pelle del corpo gradevolmente calda e asciutta assicurando ottime capacità di termoregolazione.
I rivestimenti esterni sono tutti realizzati in filato di cotone naturale e In alternativa alla semplice tela di cotone, Cotonificio Zambaiti offre anche una gamma di trapunte e lenzuola in raso e percalle, certificati BCI (Better Cotton Initiative).
Il concept dell’ecosostenibilità, che anima l’azienda, investe anche la tinteggiatura e la stampa dei capi, realizzata con coloranti atossici certificati Oeko-Tex. Persino il packaging con cui sono confezionati i diversi articoli destinati al sistema-letto è realizzato con materiali di recupero destinati a loro volta a essere riciclati, nel rispetto della circolarità di un modello di economia che mantiene in vita il più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali, delle risorse, e che punta a ridurre al minimo la produzione dei rifiuti.
L’intera gamma Happidea è accessibile dall’App Casahomewear, disponibile su AppleStore e GooglePlay. L’app fa uso di innovative tecnologie di realtà aumentata che permettono di visualizzare i capi direttamente nell’ambiente desiderato con la semplice inquadratura dello smartphone, facilitando la scelta e la valutazione delle dimensioni del prodotto prima dell’acquisto.
Apple/iOS https://apps.apple.com/it/app/casahomewear/id1489194876
Google/Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.casahomewear.chw
INFO:
http://www.cotonificiozambaiti.it/
PR & PRESS OFFICE
Encanto Public Relations – 02 66983707
Maria Cristina Cadario – Mariacristina.cadario@encantopr.it
Mob. 348.5430217
![cotonificio-zambaiti](http://encantolive.it/wp-content/uploads/2022/01/cotonificio-zambaiti.jpg)
Il comunicato
Contatti di riferimento
![testimonials](http://encantolive.it/wp-content/uploads/2017/10/testimonials-80x80.jpg)
Encanto public relations
via Mauro Macchi 42, Milano
tel | 02 66983707