Adottare un museo o un festival per farlo conoscere meglio
Scelte le 9 nuove realtà tra musei, spazi culturali, festival di musica e di danza e persino beni ecclesiastici adottati grazie all’impegno di Fondazione Italia Patria della Bellezza
Obiettivo ottenere più visibilità e attrarre visitatori

Le nuove adozioni grazie all’accordo siglato con UNA, l’Associazione delle Aziende di Comunicazione Unite
Fondazione Italia Patria della Bellezza, grazie all’accordo siglato in occasione del Convegno di UNA, Aziende della Comunicazione Unite, presenta 9 nuove realtà culturali italiane che sono state adottate da agenzie di comunicazione, per dare loro maggiore visibilità.
Le nuove adozioni si inseriscono nel “modello di adozione a scopo divulgativo”, che punta a far emergere progetti significativi ma poco noti, promuovendo la bellezza italiana in tutte le sue forme.
Con le nuove adozioni, la Fondazione ha raggiunto un totale di 33 realtà culturali che beneficiano delle attività di comunicazione, ma le richieste di adozione a oggi superano le 550.
Le 9 nuove realtà adottate sono:
- Rinascimento Poetico, movimento spontaneo, inclusivo, uno spazio libero per poeti e poetesse di qualunque origine e condizione sociale, uniti da un’unica convinzione: la poesia può salvare il mondo. Se ne fa carico l’agenzia Caleidos, fondata nel 1985, che si occupa di comunicazione integrata coniugando la forza della vecchia scuola con le modalità di oggi.
- Il Salgemma Lungro Festival, iniziativa che valorizza l’unicità del territorio calabrese individuata nella presenza della Miniera di Salgemma di Lungro. Il Festival ha riacceso il dibattito sociale, economico e politico, sulla Miniera della Salgemma di Lungro, dopo 45 anni dalla sua chiusura, nel 1978. Ad adottare il festival è stata YOLO+, agenzia di comunicazione integrata di Benevento, che fonda il proprio operare su tre principi cardine: strategy – idea – action.
- il Monteverdi Festival, festival internazionale intitolato al compositore Claudio Monteverdi, padre dell’Opera italiana, nella città dove è nato, Cremona. Da più di quarant’anni il Monteverdi Festival si prefigge lo scopo di diffondere in Italia e nel mondo l’opera di Claudio Monteverdi. Se ne occuperà Tembo, agenzia leader specializzata in Branded Commerce.
- 100×100 Naples Projects & Crowdfundingl’associazione no profit fondata nel 2022 che si occupa del decoro, manutenzione, pulizia, sfalci, implementazione di impianti di irrigazione nella città di Napoli. La adotta IDEAMA, agenzia di comunicazione che unisce strategia e creatività per dare vita a progetti di brand identity e advertising.
- MILANoLTRE,festival di danza in scena a Milano, al Teatro Elfo Puccini. Giunto al suo 38° compleanno, il Festival conferma la sua apertura alle molteplici espressioni e declinazioni della danza. L’adozione è da parte di Arteficegroup, uno dei principali gruppi creativi italiani indipendenti multi-disciplinari che opera per fornire esperienze rilevanti e contribuire alla Cultura di Marca e all’innovazione.
- Fondazione Bullone, una no profit che attraverso il coinvolgimento e l’inclusione lavorativa di ragazzi che hanno vissuto o vivono ancora il percorso della malattia, promuove la responsabilità sociale di individui, organizzazioni e aziende. A far parlare di loro ci penserà Different,communication company indipendente e parte di UNA – Aziende della Comunicazione Unite – specializzata in progetti integrati per il supporto e lo sviluppo dei brand, combinando dati, strategia, creatività ed experience.
- Karussell. “Arte contemporanea in spazi privati” (avviato nel 2018 con il nome Playroom) organizza mostre di arte contemporanea all’interno di luoghi storici, privati o chiusi da tempo, della città di Fermo, che per l’occasione vengono aperti e, quindi, riscoperti dal pubblico, nell’ottica di una profonda quanto innovativa riattivazione di un patrimonio locale territoriale spesso celato. Nel loro percorso di comunicazione li accompagnerà MAPCommunication,agenzia marchigiana di comunicazione e marketing nata nel 1979.
- Francescani per la Cultura, progetto della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali che ha come obiettivo favorire la conoscenza e la valorizzazione del proprio patrimonio culturale. Se ne occuperà Havas uno dei maggiori network al mondo nel settore della comunicazione, fondato nel 1835 a Parigi, con un team globale di 23.000 persone in più di 100 paesi. Il ruolo di Havas è aiutare i brand a fare la differenza con un impatto positivo sulle persone e sulla società. E lo fa con un modello integrato che si avvale delle expertise che coprono tutte le attività di comunicazione.
- AIGU l’Associazione Italiana Giovani perl’UNESCO costituita nel 2015 con l’obiettivo di promuovere attività ed eventi nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, per diffondere valori e priorità attraverso la partecipazione attiva delle giovani generazioni ad eventi di rilevanza nazionale. AIGU è stata adottata da Lampi, agenzia di comunicazione illuminata, fondata nel 2015 specializzata in strategie di comunicazione digitali, innovative e multicanale.
“Siamo entusiasti di collaborare con la Fondazione Italia Patria della Bellezza per promuovere il patrimonio culturale italiano. L’adozione di musei, festival e spazi culturali da parte delle nostre agenzie è un’opportunità per valorizzare progetti spesso poco noti, aumentando la loro visibilità e attrattiva. Crediamo che il connubio tra cultura e comunicazione possa fare la differenza, contribuendo alla diffusione della bellezza italiana e al rilancio del nostro territorio”, afferma Davide Arduini, Presidente di UNA. “Questo è un ulteriore in avanti per UNA nella direzione della rilevanza del territorio e nella condivisione di valori comuni a tutte le associate”.
Ufficio stampa
Fondazione Italia Patria della Bellezza – Eleonora Neroni elenora.neroni@patriadellabelleza.it cell 3391743345
Encanto Public Relations – tel. 02 66983707
Cristina Cobildi – cristina.cobildi@encantopr.it – cell. +39 3483575790
Maria Cristina Cadario – mariacristina.cadario@encantopr.it – cell. +39 3485430217
Giulia Pillonca – giulia.pillonca@encantopr.it – cell. +39 3343782823