Vincere visibilità: premi in progetti e ore lavoro di agenzie di comunicazione dal Museo del Presente Falcone e Borsellino a Palermo al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Ecco i 26 vincitori del bando 2025 di Fondazione Italia Patria della Bellezza

“Negli ultimi cinque anni abbiamo erogato un valore pari a circa 3.600.000 Euro e oltre 70 prestazioni pro bono, grazie al grande impegno delle agenzie di comunicazione che hanno accettato la sfida di aiutare le realtà culturali che chiedono supporto attraverso in nostro bando annuale”

dice Maurizio di Robilant – Presidente

“Oltre al sostegno ai musei che sono ormai numerosi, ogni anno aumentano anche i progetti di civismo, legalità, impegno e presidio culturale per la comunità. La bellezza in ogni sua forma ha un impatto sociale significativo e la Fondazione vuole farlo riaffiorare”

afferma Alessia del Corona, Direttrice della Fondazione

 

Anche per il 2025, la Fondazione Italia Patria della Bellezza ha assegnato tre premi in denaro per 60.000 euro, mentre altri 23 vincitori beneficeranno di un anno di consulenze e servizi gratuiti offerti da imprese della comunicazione

 

Vincere visibilità per comunicare cultura e progetti di comunicazione. Questo l’obiettivo della quinta edizione del bando Fondazione Italia Patria della Bellezza 2025 che tra le 200 candidature ricevute ha selezionato 3 vincitori di premi in denaro, ciascuno del valore di 20.000 euro e 23 vincitori di progetti di consulenza gratuita nel campo della comunicazione e del marketing, grazie alla collaborazione con agenzie di pubblicità e pubbliche relazioni e di aziende che li “adotteranno” per un anno, per un valore complessivo di 700.000 euro. Un’iniziativa resa possibile anche dalla collaborazione con UNA, Aziende della Comunicazione Unite, associazione che conta oltre 270 associati in tutta Italia.

I premi in denaro sono stati assegnati a:

  • Il Museo del Presente Giovanni Falcone Paolo Borsellino, che sarà inaugurato il 23 maggio 2025 a Palermo presso Palazzo Jung, è un’iniziativa della Fondazione Falcone dedicata alla memoria dei due magistrati simbolo della lotta alla mafia. Questo spazio culturale si propone di trasformare la memoria storica in un impegno attivo nel presente, promuovendo la cultura della legalità attraverso la bellezza e l’arte in ogni sua declinazione (https://www.fondazionefalcone.org/).

  • Il progetto Barch Art è un progetto di marketing territoriale e di comunità che ha l’obiettivo di rigenerare in chiave culturale i barch della piana di Fonzaso, con la forza d’immaginazione e poesia dell’artista Ivan Tresoldi. I barch sono strutture rurali tipiche della zona, deputate al deposito e conservazione del fieno, ma con l’abbandono dell’agricoltura di montagna sono diventati testimoni muti di uno stile di vita e cultura rurale ormai andati persi. Il progetto è realizzato da Dolomiti Hub e finanziato da Fondazione Cariverona (https://barchart.it).

  • Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro” è una delle più prestigiose scuole di alta formazione e perfezionamento musicale al mondo. La sua specificità si è imposta all’attenzione del mondo avendo collezionato un palmarès di oltre 100 Primi Premi nei maggiori concorsi musicali internazionali, creando una comunità di alunni oggi acclamati nelle principali sale da concerto. In particolare, Imola Summer Music Academy & Festival è una rassegna estiva che vuole colmare il divario “dalla classe alla scena”(https://www.imolamusicacademies.org/imola-summer-music-academy-and-festival).

I vincitori dei premi in comunicazione invece beneficeranno di ore lavoro di professionisti per sviluppare strategie, brand identity, loghi, per attivare un ufficio stampa e la gestione dei social network.

Inoltre, il Premio Speciale EssilorLuxottica | Eyes on Art offrirà a due realtà la consulenza strategica del team creativo di EssilorLuxottica per lo sviluppo di un contenuto digitale e la visibilità internazionale dei progetti culturali, anche attraverso gli schermi digitali di EssilorLuxottica presenti a Milano e New York.

Quest’anno vincono questo prestigioso premio Hypermaremma e Fondazione Pistoia Musei.

Hypermaremma è un importante festival di arte contemporanea che ha l’obiettivo di coinvolgere la Maremma, attraverso una costellazione di interventi artistici e musicali in luoghi iconici. Attraverso l’intervento di artisti contemporanei, invitati a relazionarsi con il territorio e la sua storia, viene innescata una rilettura del paesaggio.

Fondazione Pistoia Musei è il più rilevante polo museale della città con 4 sedi espositive, una collezione di arte antica e contemporanea e una vivace attività espositiva, la Fondazione nel 2025 completerà il restauro del Percorso Archeologico dell’Antico Palazzo dei Vescovi, rendendolo fruibile dopo anni di chiusura.

La Fondazione conta anche su importanti partnership come quelle con RCS Academy, che adotterà nei prossimi mesi un progetto da sottoporre ai ragazzi del Master “Management dell’Arte e dei Beni Culturali” e con il mensile Bell’Italia che per questa edizione ha assegnato la sua menzione speciale a Laboratorio di Ghesc, un villaggio medievale la cui esistenza è testimoniata sin dal 1411. Il nucleo, composto da otto edifici è abbandonato sin dai primi dell’Ottocento. Con questo progetto, l’Associazione Canova si impegna nell’opera di rivitalizzazione e sviluppo del villaggio, diventato oggi il centro delle attività e delle ricerche sull’architettura tradizionale organizzate dalla Fondazione (https://www.canovacanova.com/ghesc-project).

Ecco di seguito l’abbinamento tra ogni realtà culturale e la corrispettiva realtà di comunicazione che la adotta.

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino – istituzione simbolo della cultura cinematografica e custode di uno dei patrimoni più rilevanti a livello internazionale, ospitato all’interno della Mole Antonelliana, simbolo della città e tra i monumenti più iconici d’Italia – è stato adottato da Reflektor, agenzia di branding e design strategico, per un articolato e approfondito studio sull’identità (https://www.museocinema.it/it).

il Comune di Sanremo sarà adottato da Publifarm, agenzia di pubblicità e social media, per un’attività strategica di city branding e di valorizzazione del patrimonio archeologico, storico, artistico e culturale della città, dal titolo “Dall’uomo preistorico al Festival di Sanremo”(https://www.comune.sanremo.im.it/).

Il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move, giunto alla sua quindicesima edizione,troverà il supporto dell’agenzia Ideama. L’evento mette al centro del suo interesse la narrazione documentaristica e si focalizza su temi contemporanei e socialmente rilevanti (https://www.cortonaonthemove.com/).

Tembo, agenzia di branding e pubblicità adotterà la Fondazione per la Cultura Torino, istituzione voluta dalla Città di Torino per sostenere e realizzare le manifestazioni e le iniziative culturali dell’amministrazione cittadina e delle realtà del territorio (https://www.torinosocialimpact.it/ecosistema/fondazione-per-la-cultura-torino/).

Il Comune di Feltre e il suo territorio che sarà supportato dall’agenzia PR e comunicazione Studio Tiss – sono da sempre la porta d’ingresso alle Dolomiti, nonché porta di accesso alle prossime Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026. Per tale occasione, la città si sta preparando a offrire a ospiti e turisti percorsi esperienziali che uniscono sport, paesaggio e enogastronomia (https://comune.feltre.bl.it/).

Studiowiki, agenzia di comunicazione adotterà la Fondazione Cesare Pavese, ente riconosciuto per la divulgazione dell’opera e dell’attività dell’intellettuale piemontese, vuole favorire un dialogo, una narrazione che sia in linea con il messaggio pavesiano e al tempo stesso in sintonia con i modelli comunicativi dell’oggi (https://fondazionecesarepavese.it/).

Del MAO Museo d’Arte Orientale, di Fondazione Torino Musei, se ne occuperanno i professionisti di comunicazione di The Branding Letters. Il MAO è custode di una delle più importanti collezioni di arte asiatica in Italia e in Europa, che si apre ad attività artistiche e creative attraverso un articolato programma di residenze in ambito artistico e curatoriale (https://www.maotorino.it/).

La Fondazione Museo dei Bambini, sarà presa in carico dagli esperti di pubbliche relazioni di Theoria, propone mostre di grande rilievo per bambini e bambine uniche per ampiezza e numero di visitatori. Si trova all’interno della Rotonda di via Besana ed è circondato da un parco comunale a disposizione dei cittadini. MUBA, inoltre, è socio fondatore di Hands on! International – Associazione Europea dei Musei dei Bambini e fa parte dell’International Council of Museums (https://www.muba.it/).

Due le adozioni di Encanto Public Relations: una riconferma per Fondazione Levi Biblioteca della Musica di Venezia che opera nell’ambito delle ricerche musicologiche ed etnomusicologiche in territorio veneto, nazionale ed europeo, anche con la catalogazione e lo studio di fondi musicali (https://www.fondazionelevi.it/) e una nuova realtà, Bienno, Borgo degli artisti 2.0, un comune “mecenate”  (http://www.biennoborgoartisti.com/).

L’ agenzia di comunicazione Next Different seguirà le attività dell’Abbazia di Chiaravalle Milanese, tra i più importanti complessi monastici italiani, situato in Milano all’interno del Parco Agricolo Sud Milano. Popolata dalla tradizionale comunità monastica cistercense, è luogo di considerevole valore spirituale e polo di rilievo dal punto di vista storico, artistico e culturale (https://abbaziadichiaravalle.it).

DescriVedendo, progetto promosso da Associazione Nazionale Subvedenti è un metodo innovativo di descrizione delle opere d’arte e dei beni culturali, nato con l’obiettivo di rendere il patrimonio artistico accessibile a tutti, in particolare alle persone con disabilità visiva. Il progetto si basa su un approccio che permette di “vedere l’arte con gli occhi della mente”, offrendo un’esperienza immersiva e coinvolgente (https://www.descrivedendo.it/). A comunicare questa straordinaria realtà saranno i professionisti di Officine Digitali Italiane.

Grazie all’adozione dell’agenzia Welcome, il progetto che coinvolge NA.TUR.ARTE, l’area wilderness Valparina tra ospitalità, arte e natura, ha l’obiettivo di rivoluzionare il turismo montano della Val Brembana (BG), creando un legame innovativo tra arte e natura. Finanziato dal Ministero del Turismo nell’ambito del bando “Piccoli comuni a vocazione turistica”, il progetto mira a valorizzare il patrimonio ambientale e culturale della zona attraverso esperienze immersive e sostenibili (https://www.visitdossena.it/).

All’agenzia YOLO+ è andato il Festival del Medioevo, crocevia di saperi, che ogni anno ospita storici, scrittori, artisti e appassionati che si incontrano per dare vita a lezioni affascinanti, dibattiti, mostre e rievocazioni. Ogni edizione si costruisce attorno a un grande tema: dall’identità europea al Mediterraneo, dalle dinastie medievali alle connessioni tra Oriente e Occidente, offrendo chiavi di lettura originali per interpretare il passato e il presente (https://www.festivaldelmedioevo.it/portal/).

È adottata da SBAM, la creative agency super-powered by JAKALA, Fondazione Casa Artusi, il primo centro culturale in Italia interamente dedicato alla cucina domestica, intesa non solo come pratica quotidiana ma come patrimonio identitario e culturale del Paese. La Fondazione opera a livello nazionale e internazionale per promuovere e valorizzare l’eredità gastronomica lasciata dal padre riconosciuto della cucina domestica italiana. (https://www.casartusi.it/it/la-fondazione).

Havas, uno dei maggiori network al mondo nel settore della comunicazione, adotta l’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli che promuove da anni a Milano la Giornata della Virtù Civile, con l’intento di sottolineare la necessità di una convivenza sociale giusta, libera e fondata sui principi della Costituzione. (https://www.associazionecivilegiorgioambrosoli.it).

Martesana Festival, invece avrà un trattamento particolare perché è adottato dagli studenti del Laboratorio dal titolo “Marketing territoriale strategie e nuove prospettive” del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università Statale di Milano. Martesana Festival nasce con l’idea di diventare un appuntamento fisso e “itinerante”, toccando ogni anno un luogo diverso del territorio della Zona Omogena Adda-Martesana con i suoi 27 Comuni. Un grande evento identitario e conviviale per vivere e far vivere il territorio parlando, mangiando e promuovendo le eccellenze locali insieme al ricco tessuto associativo, imprenditoriale e istituzionale(https://www.ecomuseomartesana.it/martesana-festival/).

Proseguono per il secondo anno di fila le adozioni assegnate a Rampello & Partners e a Caleidos che continuano il lavoro di consulenza e appoggio nella comunicazione rispettivamente con Rondine, Cittadella della Pace e il movimento Rinascimento Poetico.

Quest’anno è stata assegnata anche una menzione speciale diretta di Fondazione Italia Patria della Bellezza al progetto “Vuoi diventare Cercatore dell’Incanto” proposto dal Liceo Scientifico Statale “Arcangelo Scacchi” di Bari. Il progetto ha saputo coniugare in modo esemplare la bellezza della cultura, la ricerca del sapere e la crescita emotiva dei giovani, stimolando la riflessione sulle emozioni e sulla bellezza che ci circonda.

 

Ufficio Stampa

Fondazione Italia Patria della Bellezza

Eleonora Neroni elenora.neroni@patriadellabellezza.it – Mob. 3391743345

Encanto Public Relations – tel. 02 66983707
Cristina Cobildi –
cristina.cobildi@encantopr.it – Mob. +39 3483575790
Maria Cristina Cadario –
mariacristina.cadario@encantopr.it – Mob. +39 3485430217

Il comunicato

Contatti di riferimento

Encanto public relations

via Mauro Macchi 42, Milano
tel | 02 66983707

Play Party: sesso e complicità, quando il piacere condiviso non è peccato

13 maggio 2025/da encantopr

Vincere visibilità: premi in progetti e ore lavoro di agenzie di comunicazione dal Museo del Presente Falcone e Borsellino a Palermo al Museo Nazionale del Cinema di Torino

15 aprile 2025/da encantopr

X-ReM Buoninfante al Fuorisalone 2025: l’ultima frontiera del riposo è un materasso che garantisce la termoregolazione del corpo al pari di un tessuto tecnico sportivo per il recupero fisico durante il sonno

7 aprile 2025/da encantopr

San Valentino non è per tutti: Karin Ann con Duncan Laurence presenta il nuovo singolo “choking on my words” sulla perdita e il rimpianto

14 febbraio 2025/da encantopr

Olivetti e la musica strumento di crescita personale e emancipazione sociale

17 dicembre 2024/da encantopr

Natale 2024 Con il materasso sotto l’albero Il sistema di packaging permette la riduzione delle dimensioni sottovuoto a pacco dono

9 dicembre 2024/da encantopr

Se ne parla al Forum della Bellezza il 21 novembre 2024 alla Fondazione Luigi Rovati, Corso Venezia 52

6 novembre 2024/da encantopr

KOCCA Italy: accordi con istituzioni italiane a partire dalla moda con Pitti Immagine e una mostra di Webtoon

29 ottobre 2024/da encantopr

Valorizzare il Paese con la fotografia 14 scuole saranno premiate per il concorso “Fotografi di Classe” al convegno (10-12 ottobre) AIIG Associazione Italiana Insegnanti di Geografia

10 ottobre 2024/da encantopr

Adottare un museo o un festival per farlo conoscere meglio

8 ottobre 2024/da encantopr

Gruppo Buoninfante debutto a Singapore al FIND – Design Fair Asia 2024 26/28 Settembre

16 settembre 2024/da encantopr

Venerdì 20 settembre al Teatro Politeama di Genova “Gyeonggi in Fiore” spettacolo di Danza e Musica Tradizionale Coreana

9 settembre 2024/da encantopr

Martedi 17 settembre al Teatro Carcano di Milano “Gyeonggi in Fiore” spettacolo di Danza e Musica Tradizionale Coreana

9 settembre 2024/da encantopr

Karin Ann collabora con Imogen Heap per il remix del singolo “i don’t believe in God” del suo album di debutto

6 settembre 2024/da encantopr

Marche, oltre 100 eventi da vivere tra i Borghi Sibillini: un caleidoscopio di appuntamenti tra sagre, concerti, escursioni e notti sotto le stelle

6 agosto 2024/da encantopr

Concorsi Nazionali Dantebus 2024: annunciati i vincitori tra le oltre 61.000 opere ricevute

30 luglio 2024/da encantopr

14 mete tutte da scoprire nell’Atlante di Bellezza che racconta i luoghi lontani dal turismo di massa

30 luglio 2024/da encantopr

“Il Sonno dei Bambini”, il libro della psicologa Barbara Bove Angeretti da mettere in valigia: perché i genitori non vanno (realmente) mai in vacanza

25 luglio 2024/da encantopr

Gruppo Buoninfante: apertura nuova sede e shoowroom a Hong Kong

22 luglio 2024/da encantopr

Condizionatori: si sono accesi 17,5 milioni in tutta Italia con l’arrivo del caldo

10 luglio 2024/da encantopr

Hansik – Viaggio nella Cucina Coreana Come il K-Food entra nei piatti degli italiani

31 maggio 2024/da encantopr

Aperti i bandi di concorso Dantebus che promuovono l’arte in tutte le sue forme

17 maggio 2024/da encantopr
Daikin Academy - lezione

Daikin Academy, sono 550 i giovani formati nell’ultimo anno in Italia

14 maggio 2024/da encantopr

Karin Ann esplora i temi dell’infanzia e dell’identità di genere nell’album di debutto “through the telescope”

13 maggio 2024/da encantopr
Ministro della Cultura, In Chon Yu, durante la conferenza stampa

Corea e Italia, avvio di un nuovo percorso culturale con l’“Anno dello Scambio Culturale Italia e Corea 2024-2025”

6 maggio 2024/da encantopr
pallina di gelato

Gelato sempre più healthy: la combo proteico-senza zuccheri aggiunti diventa lo “sgarro” contenuto e controllato dell’estate 2024

6 maggio 2024/da encantopr
Poster per lo spettacolo di danza tradizionale coreana "Il sogno del principe"

“IL SOGNO DEL PRINCIPE” Lo spettacolo di danza con gli “Hanbok” reali della Corea inaugura l’Anno di scambio culturale tra Italia e Corea 2024-25

22 aprile 2024/da encantopr

Karin Ann sceglie Imogen Heap per il remix dell’ultimo singolo “false gold” in vista del suo primo album

17 aprile 2024/da encantopr

Alla Design Week, il materiale che trasforma i tetti e le pareti in giardini anti climate-change

16 aprile 2024/da encantopr

In mostra tutte le innovazioni sostenibili e tecnologiche del poliuretano espanso flessibile alla Design Week

16 aprile 2024/da encantopr

Bibbiena, Seriana inaugura il Point Centro Nord di Bibbiena: è il primo di una serie di sedi sul territorio nazionale

15 aprile 2024/da encantopr

I quattro elementi della natura al Brera Design District Matrex Natura un viaggio multisensoriale alla scoperta degli elementi primi della materia che creano benessere, comfort e riposo

15 aprile 2024/da encantopr

L’eccellenza del Gruppo Buoninfante di Battipaglia debutta alla Milano Design Week

12 aprile 2024/da encantopr

Musei poco noti, castelli e borghi nelle aree interne, archivi storici sconosciuti ma dal valore inestimabile Ecco le 22 realtà culturali vincitrici dei premi 2024 della Fondazione Italia Patria della Bellezza

10 aprile 2024/da encantopr

Seriana diventa S.p.A. e apre una nuova sede a Bibbiena

28 marzo 2024/da encantopr

Tonitto 1939, tutte le novità del 2024 Dai “Sorbetti Pop”, ai gelati proteici senza zuccheri aggiunti, fino al nuovo gelato chetogenico

25 marzo 2024/da encantopr

La 21enne artista slovacca, Karin Ann, annuncia il suo primo album “Through the Telescope” In uscita il 10 maggio, l’album esplora i temi dell’amore, l’identità e la salute mentale

22 marzo 2024/da encantopr

Migliore Insegna 2024 Nell’era dell’Intelligenza Artificiale gli acquisti in punto vendita tornano centrali per i consumatori italiani, +2,5% In calo la consigliabilità dell’e-commerce delle insegne fisiche, -3,8% in due anni

14 marzo 2024/da encantopr

Nasce la partnership tra Bauli e Tonitto 1939

13 marzo 2024/da encantopr

Compie 10 anni Italia Patria della Bellezza, la Fondazione che permette di adottare progetti culturali, teatri, musei e piccoli borghi

11 marzo 2024/da encantopr

Chiome medio-corte anche per la primavera 2024

11 marzo 2024/da encantopr

In Italia il primo festival al mondo dedicato ai K-Drama

6 marzo 2024/da encantopr

Dantebus, nasce l’audioguida per le mostre di pittori e fotografi “non famosi” e annesso virtual tour per l’acquisto delle operero

28 febbraio 2024/da encantopr

Karin Ann, cantante queer Alt-Pop, presenta il singolo “she” remixato da Benny Benassi

23 febbraio 2024/da encantopr

La cantante queer Alt-Pop Karin Ann presenta il nuovo singolo “she” con DeeJayFox Radio Station a Sanremo 2024

8 febbraio 2024/da encantopr

Il colore dell’amore è il trend hairstyle dell’anno

1 febbraio 2024/da encantopr

Amore e medicina estetica in coppia Il trend San Valentino 2024

31 gennaio 2024/da encantopr

“Seriana”, l’azienda numero 1 in Italia nell’antisismica dei capannoni, diventa Spa

25 gennaio 2024/da encantopr

Italiani artisti per passione: dopo il lavoro

8 gennaio 2024/da encantopr

Claudio Mengoni pubblica il primo libro sul Degradé, che aiuta gli imprenditori a gestire le trasformazioni nel settore dell’hair styling

20 dicembre 2023/da encantopr

Sotto l’albero la cover per cellulari eco sostenibile dedicata ai diritti Lgbtqia+

14 dicembre 2023/da encantopr

I trattamenti per rimettersi in forma che troveremo sotto l’albero

4 dicembre 2023/da encantopr

Claudio Mengoni pubblica il primo libro sul Degradé, che aiuta gli imprenditori a gestire le trasformazioni nel settore dell’hair styling

4 dicembre 2023/da encantopr

L’icona della Gen-Z Karin Ann presenta l’ultimo singolo “put me back together”

10 novembre 2023/da encantopr

Natale in azienda con Bergamo Brescia Capitale della Cultura

9 novembre 2023/da encantopr

Trend hair style Centro Degradé Joelle a quota 482 saloni affiliati, in crescita grazie alla tecnica “anti-tinta” che dimezza gli appuntamenti dal parrucchiere

30 ottobre 2023/da encantopr

L’icona Queer della Gen-Z KARIN ANN presenta il nuovo singolo “favorite star”

12 ottobre 2023/da encantopr

Mostra gratuita dello scultore Park Eun Sun a Milano per l’anniversario della nascita della Corea del Sud

12 ottobre 2023/da encantopr

“Inno al perdersi. Esercizi di disorientamento urbano”

6 ottobre 2023/da encantopr

Acciaitubi tra i primi in Europa a realizzare tubi in acciaio a ridotte emissioni di CO2

5 ottobre 2023/da encantopr

EXION™ di BTL Aesthetics Italia: l’ultima soluzione sviluppata per la Pelle – 4 applicatori in 1 dispositivo – che offre un aumento naturale della produzione di Acido Ialuronico e l’innovativa Radio Frequenza a Micro-Aghi con meno dolore e maggiori risultati

5 ottobre 2023/da encantopr

Sanità nel Levante Ligure: dalla fusione di 11 strutture nasce VivoLab per offrire al territorio diagnostica avanzata e servizi ambulatoriali capillari e veloci anche per i pazienti più fragili

29 settembre 2023/da encantopr

CNA Milano, Matteo Reale è il nuovo presidente Hub metropolitano per le PMI, digitalizzazione e transizione ambientale: le linee guida del programma

28 settembre 2023/da encantopr

Tonitto 1939 punta al mercato tedesco e durante l’Anuga presenta i nuovi gelati proteici senza zuccheri aggiunti

27 settembre 2023/da encantopr

Parlare di sostenibilità, ma con il placet dell’Associazione Consumatori e Utenti Nasce il primo pool di comunicatori uniti a legali e tecnici anti-greenwashing

13 settembre 2023/da encantopr

chef express porta alice pizza nei principali canali di viaggio 30 nuove aperture nei prossimi 5 anni

26 luglio 2023/da encantopr

Tonitto 1939, al via la “managerializzazione” del gelato L’azienda si trasforma ed è alla ricerca di nuovi talenti

18 luglio 2023/da encantopr

Consolidare il rapporto tra ufficio stampa e i giornalisti con dati e contenuti approfonditi e verificabili

13 luglio 2023/da encantopr

Emsculpt Neo, il trattamento anticellulite last minute da fare durante l’estate: elimina la cellulite e tonifica i muscoli senza chirurgia

29 giugno 2023/da encantopr

Tonitto 1939, sorbetti e gelati diventano Kosher. L’azienda italiana ottiene la Star-D Kosher Certification e investe nel gelato biologico

22 giugno 2023/da encantopr

Alice Pizza, il Consorzio del Parmigiano Reggiano e Parmareggio creano “L’Estiva”, la pizza dell’estate 2023

19 giugno 2023/da encantopr

Xsolla lancia il nuovo strumento “Drops” e avvia una partnership con YouAppi, la più importante piattaforma di marketing mobile

26 maggio 2023/da encantopr

All’Università di Roma “Sapienza” Menù coreano in mensa per una lezione pratica su una delle cucine più salutistiche del mondo

23 maggio 2023/da encantopr

MILANO KOREA FILM FESTIVAL 2023

19 maggio 2023/da encantopr

Medicina rigenerativa: anche in Italia EMFACE

18 maggio 2023/da encantopr

Tonitto 1939, forte accelerazione nel mondo private label con l’inserimento di più di 50 nuovi prodotti. E l’azienda ligure porta gelati e sorbetti in Korea e Canada

17 maggio 2023/da encantopr

Tendenze colore 2024 Rosa ombrato e Verde elettrico I colori della flessibilità sfida dei tempi secondo l’Istituto di Ricerca Noroo Seul Design Studio

3 maggio 2023/da encantopr

Gelati proteici, il nuovo trend dell’estate 2023 Quantità limitata di zucchero e alto contenuto di proteine, ideali per aumentare il tono muscolare e tornare in forma

2 maggio 2023/da encantopr

Sushi Daily apre il nuovo chiosco-pagoda a IL CENTRO di Arese

27 aprile 2023/da encantopr

Anche in Italia BTL Group celebra i 30 anni di attività In cardiologia, medicina estetica e fisioterapia

27 aprile 2023/da encantopr

Dalla Cina porte aperte al business per i designers italiani

13 aprile 2023/da encantopr

Alice Pizza prima catena di pizza in Italia con più di 190 punti vendita
Nel 2023 previste 25 nuove aperture e 200 assunzioni

12 aprile 2023/da encantopr

Tonitto 1939, nuove linee di produzione e inscatolatrici. Quasi un milione di euro di investimenti, volumi produttivi aumentati del 20% e oltre un milione di gelati in più

5 aprile 2023/da encantopr

In mostra con “Hyper Room” Tortona District – Corso Genova, angolo Via Ariberto 1

4 aprile 2023/da encantopr

The Good Burger sceglie Roma per il suo primo flagship store a fianco alla Stazione Termini

30 marzo 2023/da encantopr

Alice Pizza e Gran Tenerone, partnership per la nuova pizza della Primavera 2023

21 marzo 2023/da encantopr

Noroo presenta Mirage il colore dei miraggi, la palette che segna l’era della flessibilità

21 marzo 2023/da encantopr

Karin Ann: canto la Generazione Z tra amore, paure e voglia di cambiamento

10 marzo 2023/da encantopr

Le novità 2023 di Tonitto 1939: dai nuovi gelati High Protein ai sorbetti al pistacchio e al cioccolato

7 marzo 2023/da encantopr

L’uomo-edificio del coreano Joonhong Min torna ad avere una Virtual Gallery realizzata da Dantebus in veste fashion con una mostra sull’ansia sociale del post-pandemia

28 febbraio 2023/da encantopr

Museo dell’Abbandono, riapre a Forlì il centro visite dopo la pausa invernale.

27 febbraio 2023/da encantopr

Museo dell’Abbandono, riapre a Forlì il centro visite dopo la pausa invernale.

27 febbraio 2023/da encantopr

Dopo Usa e Francia arriva anche in Italia con BTL Aesthetics EMFACE il primo dispositivo al mondo che elimina il 37% delle rughe dal viso con la sola stimolazione dei muscoli facciali senza aghi e senza chirurgia

22 febbraio 2023/da encantopr

Tonitto 1939, impegno sostenibile. Nel 2023 il 50% dei sorbetti sarà in Cartoncino Certificato FSC con una riduzione del 75% delle emissioni di gas serra

21 febbraio 2023/da encantopr

Alice Pizza lancia la nuova pizza stagionale nata dalla partnership con Parmareggio e il Consorzio del Parmigiano Reggiano

9 febbraio 2023/da encantopr

Sodexo: 1 azienda su 3 chiede di trasformare gli ambienti di lavoro

24 gennaio 2023/da encantopr

Sorbetti e gelati di Tonitto 1939 alla fiera Marca 2023 di Bologna
E a febbraio l’azienda ligure vola alla Gulfood di Dubai

18 gennaio 2023/da encantopr

All’Università di Firenze e alla Biblioteca delle Oblate si mangia coreano

28 novembre 2022/da encantopr

Menù coreano a Casa Milan Bistrot

22 novembre 2022/da encantopr

Nuovo look alle mura della stazione Certosa e alla Piazza Cacciatori delle Alpi

17 novembre 2022/da encantopr

Sushi Daily: ecco il galateo del sushi dall’arte di prepararlo a quella di metterlo in tavola

15 novembre 2022/da encantopr

Sushi Daily: “Italia paese chiave per la crescita internazionale”

15 novembre 2022/da encantopr

La cucitura diventa a ultrasuono, il ricamo digitale, un braccio robotico stampa in 3D

3 novembre 2022/da encantopr

Mostre, talk-show, cinema e K-pop al via la Korea Week Roma 2022 dal 20 al 26 Ottobre

13 ottobre 2022/da encantopr

L’arte di governare il “content universe” delle aziende

4 ottobre 2022/da encantopr

IN LOCO, Museo Diffuso dell’Abbandono lancia “Senti-Ieri”

19 settembre 2022/da encantopr

Paola Marella presenta la nuova collezione Casa Metropolitana prodotta da Cotonificio Zambaiti

15 settembre 2022/da encantopr

Back to school: la nuova merenda healthy tra frutta secca, barrette fatte in casa, gelato allo yogurt e cioccolato extra fondente. I consigli della biologa-nutrizionista per un break sano e nutriente

13 settembre 2022/da encantopr

Sushi Daily inaugura un nuovo store presso la galleria di OrioCenter

29 agosto 2022/da encantopr

Tonitto 1939: oltre 2000 tonnellate di CO2 risparmiate in 13 anni. E per contrastare la siccità, consumi di acqua ridotti del 50%

28 luglio 2022/da encantopr

Karin Ann supporter a Roma della star americana LP

19 luglio 2022/da encantopr

Karin Ann supporter a Marostica della star americana LP

18 luglio 2022/da encantopr

Karin Ann supporter a Firenze della star americana LP

16 luglio 2022/da encantopr

Karin Ann supporter per le date italiane della star americana LP

15 luglio 2022/da encantopr

Navi Gazprom già inserite nel museo diffuso dell’abbandono a Ravenna

11 luglio 2022/da encantopr

Da Cioccolatitaliani il gelato al gusto “Cedrata Tassoni”

11 luglio 2022/da encantopr

Come il K-Food entra nei piatti degli italiani

29 giugno 2022/da encantopr

Tonitto diventa Marchio Storico di Interesse Nazionale

16 giugno 2022/da encantopr

LG svela la nuovissima Collezione di Tv Oled Objet in occasione della Design Week di Milano

7 giugno 2022/da encantopr

Durante la Milano Design Week 2022, Moooi presenta A Life Extraordinary, immaginata da LG OLED

7 giugno 2022/da encantopr

Bergamo-Brescia capitale della cultura 2023

18 maggio 2022/da encantopr

Mancano gli infermieri in Italia, ma negli ultimi 2 anni le università non hanno accettato 18.798 domande di iscrizione per mancanza di corsi

12 maggio 2022/da encantopr

Xsolla lancia un NFT Checkout che permette agli sviluppatori di videogiochi di vendere e distribuire NFT

12 maggio 2022/da encantopr

Estate 2022, arriva lo Stecco Gelato senza zuccheri aggiunti realizzato con estratti di stevia

5 maggio 2022/da encantopr

Tonitto diventa Marchio Storico di Interesse Nazionale

20 aprile 2022/da encantopr

Cambio di stagione: la “biofilia” il nuovo trend in camera da letto

20 aprile 2022/da encantopr

Il voto etnico? No grazie A Genova meeting dei “nuovi Italiani politici” con passato migratorio, che puntano su formazione e cittadinanza attiva

13 aprile 2022/da encantopr
Presentazione del Calendario Sportivo YCCS 2022. Foto credit: Studio Borlenghi

PRESENTATA LA STAGIONE SPORTIVA 2022 DELLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA

8 aprile 2022/da encantopr

Cotonificio Zambaiti, più 27% nelle vendite di piumini per il letto con imbottitura in PET riciclato come sostitutiva della piuma d’oca

11 marzo 2022/da encantopr

8 marzo: non mimose ma piegare una spugna a forma di rosa per invitare a un massaggio relax

7 marzo 2022/da encantopr

Dopo il Sorbetto, Tonitto 1939 diventa leader in Italia anche con i gelati Linea nel segmento dei “Senza Zuccheri Aggiunti”

7 marzo 2022/da encantopr

Karin Ann portavoce della Generazione Z dei paesi dell’Est, lancia il nuovo EP “side effects of being human” e una futura collaborazione con il polo innovativo responsabile D-house by DYLOAN per la realizzazione di una capsule collection eco-friendly

25 febbraio 2022/da encantopr

Tonitto 1939 Ambasciatore dell’Italia a Dubai per la Gulfood 2022

8 febbraio 2022/da encantopr

La Realtà Aumentata per scegliere il letto di San Valentino le proposte Happidea di Cotonificio Zambaiti in CASAhomewear

3 febbraio 2022/da encantopr

Arte contemporanea in camera da letto La coloratissima linea letto di Cotonificio Zambaiti ispirata alle opere dell’artista brasiliano Romero Britto

24 gennaio 2022/da encantopr

Karin Ann portavoce ribelle della Generazione Z dei paesi dell’Est, lancia il nuovo singolo “Looking at Porn” per sensibilizzare il pubblico italiano sui regimi conservatori e i pregiudizi

21 gennaio 2022/da encantopr

Il Gruppo Gesa (Cioccolatitaliani), insieme al fondo Italo-Russo Mir Capital, entra nel capitale e acquisisce la maggioranza di Fra Diavolo

10 gennaio 2022/da encantopr

“Tricolore 2022”, in mostra anche negli Usa il progetto Nft di Christopher Veggetti su pregiudizi e cambiamento

4 gennaio 2022/da encantopr

Un murale da Nobel ispirato a Marie Curie per scuola elementare che porta il nome della scienziata

17 dicembre 2021/da encantopr

Tre esclusivi table set firmati da Carlo Cracco per la nuova collezione Masterpro

10 dicembre 2021/da encantopr

IL PLURIPREMIATO PASTRY CHEF NICOLA OLIVIERI FIRMA IL PANETTONE DI CIOCCOLATITALIANI

3 dicembre 2021/da encantopr

Al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese la mostra CARTA COREANA – HANJI

3 dicembre 2021/da encantopr

Sodexo: 1 azienda su 3 chiede di trasformare gli ambienti di lavoro

3 dicembre 2021/da encantopr

Un nuovo un singolo accompagnato da video realizzato con il regista dei videoclip dei Maneskin per Karin Ann l’idolo della Generazione Z dell’Est Europa. Scelta da Spotify per il programma internazionale Equal Music Program

25 novembre 2021/da encantopr

22mila medici, 38mila infermieri, 5 mila odontoiatri, 1000 psicologi di origine straniera operano in Italia, ma faticano ad accedere al settore pubblico, condannati ad essere professionisti di serie B

16 novembre 2021/da encantopr

Maurizio Nichetti presenta la Corea dei giovani registi italiani alla Casa del Cinema di Roma

10 novembre 2021/da encantopr

Karin Ann l’idolo della Generazione Z dell’Est Europa scelta da Spotify per la campagna internazionale Equal Global come testimonial diritti umani e LGBT nelle sue canzoni contro i regimi reazionari

4 novembre 2021/da encantopr

Il filo spinato della Zona Demilitarizzata tra Corea del Sud e del Nord rinasce con la “Croce della Pace” in una mostra a Roma in occasione del G20

29 ottobre 2021/da encantopr

150 nuovi dipendenti e 6 nuove aperture nei prossimi due mesi per il Gruppo Gesa che cerca store manager, addetti sala, chef e pasticceri per Cioccolatitaliani, Pizzeria Italiana Espressa e Bun Burger

22 ottobre 2021/da encantopr

Artisti, medici, scrittori, imprenditori e attivisti Nuove Radici World e il Consolato degli Stati Uniti presentano i nuovi leader con background migratorio

22 ottobre 2021/da encantopr

Arte e Diversity leadership, la nuova multiculturalità di Milano Artisti italiani di origine straniera si raccontano in un workshop con gli studenti

20 ottobre 2021/da encantopr

L’Intelligenza del Colore di Noroo per la pasticceria siciliana: il blu indigo scelto come il miglior colore per esaltarla

18 ottobre 2021/da encantopr

A ROMA LA KOREA WEEK DEDICATA AL CINEMA COREANO

18 ottobre 2021/da encantopr

Mediberg, nel 2021 il fatturato sarà di 30 milioni di euro L’azienda investirà anche 5 milioni per produzioni specialistiche in camera bianca

11 ottobre 2021/da encantopr

Supervisore virtuale e robot per una produzione sostenibile, efficiente e sicura. Körber presenta le sue nuove tecnologie

11 ottobre 2021/da encantopr

Tonitto 1939 vola ad Anuga per rafforzare l’export presentando le nuove tecnologie Vegan, 100% Allegern Free, Senza Zucchero, High Protein e vaschette a strati

5 ottobre 2021/da encantopr

Sindaci milanesi ambientalisti solo con Greta La Rete dei Comitati cittadini, antenne dei quartieri della città e delle aree verdi “Non sono ascoltati. Costretti a flash mob”

30 settembre 2021/da encantopr

Körber presenta Casmatic Zephyrus, una soluzione flessibile e modulare per sviluppare il business dell’e-commerce e la transizione al packaging sostenibile

29 settembre 2021/da encantopr

La Bicipolitana a Milano in mostra con la realtà aumentata all’Istituto Numen

17 settembre 2021/da encantopr
Collezione dei giovani artisti dell'Accademia

Arte e non Design, Casahomewear sceglie i giovani dell’Accademia di Belle Arti Carrara per la sua nuova collezione

17 settembre 2021/da encantopr
La famiglia Dovo

Tonitto 1939, da inizio 2021 conquistati 11 nuovi Paesi del Mondo Via agli accordi con Lidl, Bofrost e Coop in Germania, Spagna e Nord Europa

15 settembre 2021/da encantopr

Il primo materasso in poliuretano riciclato per dormire comodamente sugli scarti di produzione

3 settembre 2021/da encantopr
Bicipolitana

Anche a Milano la Bicipolitana: percorsi ciclabili organizzati come una metropolitana

2 settembre 2021/da encantopr

A Milano il maratoneta e attore greco Agis Emmanouil che lotta per l’ambiente

25 agosto 2021/da encantopr

CNA Milano, Matteo Reale è il nuovo presidente Hub metropolitano per le PMI, digitalizzazione e transizione ambientale: le linee guida del programma

27 luglio 2021/da encantopr

Un piatto unico squisito, genuino e fresco, tipico della cucina australiana e americana ma amatissimo anche in Italia, l’avocado toast proposto da Sonia Peronaci

23 luglio 2021/da encantopr

UNEBA: SENZA LE RSA NON C’E’ FUTURO PER L’ASSISTENZA AGLI ANZIANI

15 luglio 2021/da encantopr

Un dessert fresco e profumato, perfetto per rinfrescarsi nelle afose giornate estive, il sorbetto alla mela verde proposto da Sonia Peronaci

9 luglio 2021/da encantopr

Seminari e masterclass di alfabetizzazione sulla realtà aumentata e nuove tecnologie, gratuiti all’Istituto Numen

2 luglio 2021/da encantopr

Lenzuola in mussola con sottilissimo filato di cotone, la proposta di CASAhomewear per le calde notti d’estate

2 luglio 2021/da encantopr
I colori dell’Italia interpretati da Sonia Peronaci in una torta salata mediterranea

I colori dell’Italia interpretati da Sonia Peronaci in una torta salata mediterranea

29 giugno 2021/da encantopr

Tornano in presenza i Summer Campus al FabLab Milano per imparare divertendosi l’uso della tecnologia

16 giugno 2021/da encantopr

I sorbetti di Tonitto 1939 a The Ocean Race Europe

14 giugno 2021/da encantopr

Nasce la collezione MASTERPRO by Cracco total green selezionata da CASAhomewear

11 giugno 2021/da encantopr
foto Carmelo Lo Faro

Carmelo Lo Faro nominato presidente del settore Materials del Gruppo Solvay

10 giugno 2021/da encantopr

Focaccia veggy e birra, il menu da divano per seguire gli Europei come allo stadio

7 giugno 2021/da encantopr
Fratelli Dovo

Tonitto 1939 Socio Sostenitore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

25 maggio 2021/da encantopr

Estate 2021, l’aperitivo diventa Sorbetto . L’Happy Hour alternativo con lo Spritz “sottozero”

13 maggio 2021/da encantopr

Riapre “IN LOCO. Il museo diffuso dell’abbandono”

11 maggio 2021/da encantopr
Nasce CASAhomewear, l’app gratuita che permette di inquadrare il proprio letto da smartphone per cambiare la biancheria

Vestire la camera da letto con la Realtà Aumentata in tempo reale

10 novembre 2020/da encantopr