Gite di primavera, Citterio e Lombardia Segreta insieme alla scoperta del patrimonio culturale, artistico e naturalistico della Lombardia

Dalla storica azienda di salumi e dall’associazione lombarda, i consigli su tre luoghi da visitare gustando un goloso pic-nic:
• Villa Gromo a Mapello (Bg)
• I sotterranei e le torri del Castello di Brescia
• I bunker antiaerei di Varese

La Primavera rappresenta un’opportunità per trascorrere più tempo all’aria aperta, esplorando luoghi nuovi o ritornando in posti conosciuti, spesso in famiglia con i bambini o in compagnia di amici e familiari. Molte persone approfittano di uno dei periodi più affascinanti dell’anno per fare escursioni e gite fuori porta, godendosi la natura e il bel tempo primaverile, portando con sè anche un pranzo al sacco da gustare all’aria aperta.

Citterio, storica azienda di salumi, insieme a Lombardia Segreta, associazione culturale dedita alla promozione di luoghi segreti e itinerari, attiva nel preservare il patrimonio culturale e storico della Lombardia, propongono diversi consigli per una gita di primavera all’insegna della valorizzazione e riscoperta della regione.

L’Associazione Culturale Lombardia Segreta si pone infatti l’obiettivo di condividere la bellezza e la ricchezza della Lombardia in modo accessibile e coinvolgente, incoraggiando un maggiore apprezzamento e rispetto per il patrimonio storico e artistico e portando alla luce luoghi spesso poco conosciuti o dimenticati. L’organizzazione offre agli appassionati di cultura e storia l’opportunità di esplorare e comprendere meglio il ricco tessuto culturale della regione Lombardia attraverso visite guidate, eventi culturali, pubblicazioni e iniziative educative.

Non esiste però gita fuori porta senza uno spuntino da gustare a metà giornata, meglio ancora su un prato o una panchina immersa nel verde. Con l’obiettivo di rendere questo momento più pratico e piacevole, Citterio propone panini, tramezzini e mini croissant salati farciti con la Merenda, una linea di affettati monoporzione, con soffici fette, pronte all’uso, la Merenda Prosciutto Cotto Alta qualità, nel formato da 40g, con solo il 3% di grassi; la Merenda Salame di Milano, 100% italiano, la ricetta originale di Casa Citterio; la Merenda Prosciutto Crudo, dal gusto dolce, senza conservanti.

Da Lombardia Segreta ecco i consigli su alcuni luoghi unici, ricchi di tradizioni anche millenarie, per approfondire, durante la primavera, la conoscenza di bellezze del territorio lombardo, come per esempio alcune realtà presenti nei territori della provincia di Bergamo, Brescia e Varese:

– Villa Gromo di Mapello (Bg): situata nella provincia di Bergamo, si tratta di una residenza storica circondata da un suggestivo parco. Questo luogo offre la possibilità di immergersi nella storia locale e di godere della bellezza architettonica e naturalistica della zona.

I sotterranei e le torri del Castello di Brescia: il Castello offre la possibilità di esplorare i suoi sotterranei e le torri, che rappresentano una parte meno conosciuta ma affascinante della sua storia. Questa esperienza garantisce anche una visione unica della città e del suo passato storico.

I bunker antiaerei di Varese: i bunker rappresentano un’affascinante testimonianza della storia militare della regione. Questi luoghi offrono un’opportunità unica per esplorare il passato e comprendere il ruolo che Varese ha avuto durante la Seconda Guerra Mondiale.

“Il territorio lombardo è un patrimonio culturale, artistico e naturalistico di straordinaria bellezza. Per questo motivo siamo felici di aver avviato questa collaborazione con Lombardia Segreta perché riteniamo importante vivere a pieno il territorio, attraverso la scoperta e la visita di luoghi ricchi di storia e di bellezza – spiegano da Citterio -. In Lombardia, come nelle altre regioni d’Italia, dove siamo presenti con i nostri 9 stabilimenti produttivi, il territorio diventa parte integrante del nostro lavoro. Il nostro scopo è quello di adottare infatti comportamenti sempre più sostenibili e rispettosi dell’ambiente che ci circonda, realizzando prodotti che rispettano quelle che sono le tradizioni italiane dei vari territori, rafforzando così il legame tra il territorio e le sue ricette tradizionali”.

Queste escursioni possono avere una componente molto emozionale, in quanto offrono l’occasione di riconnettersi con la natura, con il territorio e con le persone care – spiega Mauro Di Benedetto di Lombardia Segreta -. Inoltre, visitare luoghi storici o paesaggi mozzafiato può suscitare sentimenti di meraviglia, gratitudine e apprezzamento per il mondo che ci circonda. Le gite e le escursioni da realizzare in primavera non solo offrono divertimento e svago, ma anche un’esperienza significativa che può arricchire emotivamente chi vi partecipa scoprendo e riscoprendo il territorio e il patrimonio culturale che ci circonda.”

Per informazioni:

Encanto public relations 02 66983707

Isaac Cozzi isaac.cozzi@encantopr.it– cell. 3938803139

Citterio vola in Francia: sarà al SIAL di Parigi dove esporrà il Prosciutto Toscano DOP e la nuova Linea “1878”, la linea premium dedicata alla Francia

3 ottobre 2024/da encantopr

Pochi grassi e tante proteine La Bresaola di Tacchino è l’alleato ideale per l’estate 2024

29 maggio 2024/da encantopr

Citterio protagonista al Cibus con una nuova eccellenza Dop in vaschetta, formati innovativi e prodotti per il mercato estero

29 aprile 2024/da encantopr

Gite di primavera, Citterio e Lombardia Segreta insieme alla scoperta del patrimonio culturale, artistico e naturalistico della Lombardia

15 aprile 2024/da encantopr

Citterio, l’Unduetris Senza Glutine e Senza Lattosio si aggiudica il premio “Eletto Prodotto dell’Anno 2024”

20 marzo 2024/da encantopr

105ma Milano-Torino: Citterio rinnova anche per il 2024 la partnership con la città di Rho, da dove partirà la corsa ciclistica più antica del mondo

6 marzo 2024/da encantopr

Cibi senza glutine e cibi senza lattosio sempre più presenti nelle famiglie italiane E per i prodotti senza lattosio la spesa media famigliare è cresciuta del 44% in tre anni

28 febbraio 2024/da encantopr

Croissant Day, da Citterio una ricetta sfiziosa e smart per una colazione all’insegna del salato

25 gennaio 2024/da encantopr

30° anniversario della Fondazione Corti: prosegue la collaborazione con Citterio per l’Ospedale Lacor in Uganda

26 ottobre 2023/da encantopr

Natale 2023: gusto, qualità e tradizione Made in Italy con il “Citterino”, il salame di Citterio con oltre 70 anni di storia

18 ottobre 2023/da encantopr

Citterio, il fatturato 2022 raggiunge i 570 mio € (+11% sul 2021)

4 ottobre 2023/da encantopr

Citterio protagonista all’Anuga 2023 tra novità di prodotto e di packaging

26 settembre 2023/da encantopr

Citterio official sponsor della prima edizione del Coca-Cola Pizza Village Milano

4 settembre 2023/da encantopr

Salumi e frutta, la combo dell’estate 2023

12 luglio 2023/da encantopr

Tuttofood, Citterio presenta cinque novità per il 2023

11 maggio 2023/da encantopr

Citterio al Tuttofood con novità di prodotto per il mercato italiano ed estero

3 maggio 2023/da encantopr

Earth Day 2023, Citterio e Pianura da Scoprire insieme per la valorizzazione e il rispetto del territorio lombardo

18 aprile 2023/da encantopr

Pasqua 2023, va in tavola l’antipasto chic a suon di cubetti

31 marzo 2023/da encantopr

Il Bacon Citterio si aggiudica il premio “Eletto Prodotto dell’Anno 2023”

22 marzo 2023/da encantopr

104ma Milano-Torino: Citterio partner di Rho, città di partenza della corsa ciclistica più antica del mondo

10 marzo 2023/da encantopr

Bacon e colazione salata, il trend americano diventa italiano Da Citterio tre semplici ricette per iniziare al meglio la giornata

22 febbraio 2023/da encantopr

La pizza gourmet che fa il giro d’Italia in un’unica fetta Da Citterio una ricetta con prosciutto crudo e altre eccellenze tricolori per celebrare il piatto patrimonio dell’Unesco

13 gennaio 2023/da encantopr

Citterio torna al SIAL di Parigi e rafforza l’export puntando a un’ulteriore espansione nei mercati di Francia e Germania

6 ottobre 2022/da encantopr

Citterio presente a FICO Eatalyworld per tutto il mese di settembre, con la Mortadella Bologna IGP

31 agosto 2022/da encantopr

Dalla Biblioteca Guarneriana al prosciutto di San Daniele DOP Citterio

26 luglio 2022/da encantopr

Bambini in cucina per la Festa della Mamma

2 maggio 2022/da encantopr

Cibus di Parma: Citterio presenta il nuovo Bacon, il Salame Gentile affettato e il restyling della linea Bio

22 aprile 2022/da encantopr

Il baby kit per l’aperitivo: la perfetta soluzione per l’Happy Hour a misura di bambino

23 febbraio 2022/da encantopr

San Valentino, a tavola con un cuore rosso… di bresaola

8 febbraio 2022/da encantopr

Gambero Rosso premia Citterio: Il suo poké alla lombarda è tra i ‘’mai più senza’’ del 2021

21 dicembre 2021/da encantopr

A Natale ecco il salame “lungo” tutte le feste

9 dicembre 2021/da encantopr

L’aperitivo nobile e popolare per le feste 2021, proposto da Citterio e dai sommelier della Panenoteca Piazza di Milano

18 novembre 2021/da encantopr

Pokè “alla lombarda”: salumi, verdure, fiori e frutti di bosco al posto di pesce e alghe

3 novembre 2021/da encantopr

La merenda a scuola è più divertente con ALVINNN!!! And the Chipmunks e Citterio

18 ottobre 2021/da encantopr

Anuga 2021: wellness, snacking e prodotti di origine, la ricetta di Citterio per tornare alla normalità

6 ottobre 2021/da encantopr

Solidarietà. Da 60 anni Citterio a fianco della Fondazione Corti per l’Ospedale Lacor in Uganda

29 settembre 2021/da encantopr

Citterio presenta la nuova coinvolgente campagna multi canale su TV, digital e stampa per Unduetris Merenda, lo spuntino per bambini con protagonista ALVINNN!!! And the Chipmunks

27 settembre 2021/da encantopr
Centrifuga mele + bresaola

Lo spuntino equilibrato: centrifugati di frutta e verdura abbinati ai salumi

16 luglio 2021/da encantopr

Rivoluzione sostenibile per gli affettati in vaschetta: Citterio lancia Green

18 giugno 2021/da encantopr

Cubetti, Fiammiferi e Tagliette: tagli differenti per esaltare ogni piatto in cucina

21 aprile 2021/da encantopr

I consigli della nutrizionista per un sano smart working

13 novembre 2020/da encantopr

Un percorso nel territorio dove nasce lo Speck Alto Adige IGP Citterio, con lama-trekking

5 agosto 2020/da encantopr

“I percorsi della bresaola” della prima guida alpina donna italiana per scoprire la zona di produzione della Bresaola della Valtellina I.G.P. Citterio

7 luglio 2020/da encantopr

Da Citterio la nuova Merenda Junior su licenza Disney

27 novembre 2019/da encantopr

Il cotechino come non lo avete mai visto

11 novembre 2019/da encantopr

Citterio arricchisce la propria linea snack

1 ottobre 2019/da encantopr

Ecco i nuovi Tagliofresco in Leggerezza di Citterio

24 settembre 2019/da encantopr

Citterio ad Anuga 2019

17 settembre 2019/da encantopr

I salumi italiani nelle cucine del mondo

6 agosto 2018/da encantopr

Citterio i nuovi modi di gustare i salumi per l’estate 2018

12 luglio 2018/da encantopr

Salame di Milano, la vera origine

4 luglio 2018/da encantopr

Unduetris Pranzetto

15 marzo 2018/da encantopr

Armonie di verdure

5 marzo 2018/da encantopr

Speck Alto Adige IGP

13 novembre 2017/da encantopr

Citterio Bio

13 novembre 2017/da encantopr

Armonie di natura

13 novembre 2017/da encantopr

1 2 Tris merenda

13 novembre 2017/da encantopr

Contatti di riferimento

Encanto public relations

via Mauro Macchi 42, Milano
tel | 02 66983707