Earth Day 2023, Citterio e Pianura da Scoprire insieme per la valorizzazione e il rispetto del territorio lombardo

Dalla storica azienda di salumi e dall’associazione bergamasca, i consigli su tre itinerari da percorrere in primavera gustando un semplice e gustoso picnic:
• “I castelli della Bassa Bergamasca”
• “I mosi cremaschi”
• “Nel contado della Martesana”

Riscoprire il territorio e la natura della pianura lombarda attraverso splendidi itinerari adatti a tutti, da percorrere durante i mesi primaverili e assaporando un perfetto picnic all’insegna della semplicità, del gusto e della praticità. È questo l’obiettivo della collaborazione, in occasione della 53° Giornata Mondiale della Terra in programma sabato 22 aprile, tra Citterio, storica azienda di salumi, e Pianura da Scoprire, associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, che svolge un’attività di valorizzazione, promozione e sviluppo socio-turistico della Media Pianura Lombarda.

Un viaggio all’interno del Parco Cicloturistico della Media Pianura Lombarda, tra una rete di percorsi cicloturistici ideali per scoprire in bicicletta il patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico del territorio che comprende  importanti corsi d’acqua come il fiume Adda, il Naviglio Martesana, il fiume Oglio, il fiume Serio e i relativi Parchi Regionali.

Una riscoperta naturale di luoghi forse ancora poco considerati che Citterio suggerisce di vivere e gustare anche realizzando un vero e proprio picnic all’aria aperta e in mezzo alla natura assaporando i tipici salami a fette della Linea Riassunto, pronti all’uso come salame Citterino, salame Gentile e salsiccia piccante Napoli, da abbinare volendo a tigelle, taralli o semplice pane con formaggio fresco o stagionato.

 

In particolare per i mesi primaverili di aprile, maggio e giugno, Pianura da Scoprire consiglia tre itinerari caratteristicidella Pianura lombarda:

“I castelli della Bassa Bergamasca” si snoda lungo 51 km con partenza e arrivo a Romano di Lombardia (BG) tra fontanili, manieri, palazzi e borghi medievali porta alla scoperta di storia e leggende.

“I mosi cremaschi” è lungo quasi 26 km e inizia e termina a Crema. Passa dal Parco dei Mosi Cremaschi (territori depressi con ristagni d’acqua dovuti a un naturale affioramento dal sottosuolo, tramite le acque risorgive dei fontanili) lungo le sponde delle rogge e dei fossi dove abbonda la vegetazione acquatica e palustre.

“Nel contado della Martesana” parte e arriva a Cassano d’Adda lungo un tragitto di 40 km percorrendo un lembo di alta pianura affiancando maestosi castelli, tra cui quello Visconteo di Trezzo sull’Adda, ville nobiliari fino al “canyon”, una stretta e suggestiva gola da cui sgorga una parte dell’Adda.

La Giornata della Terra si celebra ogni anno dal 1970 per preservare gli equilibri ambientali e sensibilizzare le persone sull’importanza della conservazione delle risorse naturali del Pianeta. Il tema di questa edizione sarà Invest In Our Planet e l’obiettivo è quello di far sì che le persone lavorino per un futuro più verde, investendo sul futuro della Terra.

Una filosofia che si sposa con quella di Citterio, azienda che ha intrapreso già da molti anni un percorso di attenzione alla salvaguardia del Pianeta,  che mostra tutto l’impegno verso la sostenibilità ambientale, con scelte più responsabili e green. Con il suo progetto Citterio For Our Planet per il benessere del pianeta, l’azienda ha sviluppato scelte sostenibili che partono dalla riduzione della plastica dagli imballaggi, all’economia circolare, fino alla riduzione delle emissioni di CO2 e al risparmio di acqua e metano.

“Siamo felici di aver intrapreso questa collaborazione con Pianura da Scoprire perché crediamo sia fondamentale conoscere, valorizzare e rispettare il pianeta, partendo proprio dal territorio che ci circonda – spiegano da Citterio -. Si tratta di valori importanti che sono da sempre alla base della nostra filosofia aziendale, infatti tutti i nostri prodotti provengono dagli stabilimenti produttivi che abbiamo dislocati in tutta Italia. Quest’ultimi sono pensati e progettati  per essere rispettosi dell’ambiente e delle tradizioni. Vengono rispettati processi certificati per offrire prodotti genuini e di qualità , per un’opportunità di consumo anche all’aria aperta, all’interno di percorsi naturalistici da vivere e scoprire nel pieno rispetto dell’ambiente.”

 

I prodotti firmati dalla storica realtà di Rho e proposti nella  linea Riassunto sono 100% italiani, si tratta di squisite e morbide fette di Salame, pronte da gustare. Il salame Gentile ha una macinatura grossa ed una fetta dalla forma allungata, viene stagionato naturalmente ed ha un caratteristico gusto dolce e delicato; il salame Citterino, il salame orgoglio di Casa Citterio, dalla macinatura media, presenta una equilibrata alternanza delle parti magre e no ed un gusto saporito. In ultimo la salsiccia piccante Napoli, equilibratamente piccante e dal sapore deciso.

Allo stesso modo Pianura da Scoprire è un’associazione nata nel 2009, fondata su tre principi cardini come natura, cultura e mobilità dolce, che ha ideato un parco cicloturistico esteso su 700 km tra le province di Bergamo, Cremona, Milano e prossimamente Brescia ed è composto da 14 itinerari. Ogni itinerario è tematico, parte da una stazione ferroviaria e arriva in un’altra stazione ferroviaria, il tutto per avere la comodità di portarsi la propria bicicletta in treno o noleggiarla presso le strutture dell’associazione.

“Ricorrenze come la Giornata della Terra sono importanti per far capire che vivere e rispettare il pianeta sono facce della stessa medaglia – afferma Raffaele Moriggi, presidente di Pianura da Scoprire -. Oltre alla creazione di questo parco cicloturistico, sono due anni che organizziamo eventi sulla natura, ad esempio una rassegna teatrale che tocca 14 comuni, tra cui Parco del Serio, dal titolo “Cultura e Natura”. Qui realizziamo uno spettacolo in cui promuoviamo sia il luogo protagonista, sia un vero e proprio spettacolo. Inoltre – prosegue – abbiamo avviato un progetto dal titolo “L’albero degli zoccoli” nato cinque anni fa sulla spinta del 40° anniversario della vincita della Palma d’oro del film di Ermanno Olmi. Anche in questo caso abbiamo sviluppato degli itinerari ciclistici che vanno a riscoprire proprio i luoghi raccontati all’interno della celebre pellicola.”

Per informazioni:

Encanto public relations 02 66983707

Isaac Cozzi isaac.cozzi@encantopr.it– cell. 3938803139

Croissant Day, da Citterio una ricetta sfiziosa e smart per una colazione all’insegna del salato

25 gennaio 2024/da encantopr

30° anniversario della Fondazione Corti: prosegue la collaborazione con Citterio per l’Ospedale Lacor in Uganda

26 ottobre 2023/da encantopr

Natale 2023: gusto, qualità e tradizione Made in Italy con il “Citterino”, il salame di Citterio con oltre 70 anni di storia

18 ottobre 2023/da encantopr

Citterio, il fatturato 2022 raggiunge i 570 mio € (+11% sul 2021)

4 ottobre 2023/da encantopr

Citterio protagonista all’Anuga 2023 tra novità di prodotto e di packaging

26 settembre 2023/da encantopr

Citterio official sponsor della prima edizione del Coca-Cola Pizza Village Milano

4 settembre 2023/da encantopr

Salumi e frutta, la combo dell’estate 2023

12 luglio 2023/da encantopr

Tuttofood, Citterio presenta cinque novità per il 2023

11 maggio 2023/da encantopr

Citterio al Tuttofood con novità di prodotto per il mercato italiano ed estero

3 maggio 2023/da encantopr

Earth Day 2023, Citterio e Pianura da Scoprire insieme per la valorizzazione e il rispetto del territorio lombardo

18 aprile 2023/da encantopr

Pasqua 2023, va in tavola l’antipasto chic a suon di cubetti

31 marzo 2023/da encantopr

Il Bacon Citterio si aggiudica il premio “Eletto Prodotto dell’Anno 2023”

22 marzo 2023/da encantopr

104ma Milano-Torino: Citterio partner di Rho, città di partenza della corsa ciclistica più antica del mondo

10 marzo 2023/da encantopr

Bacon e colazione salata, il trend americano diventa italiano Da Citterio tre semplici ricette per iniziare al meglio la giornata

22 febbraio 2023/da encantopr

La pizza gourmet che fa il giro d’Italia in un’unica fetta Da Citterio una ricetta con prosciutto crudo e altre eccellenze tricolori per celebrare il piatto patrimonio dell’Unesco

13 gennaio 2023/da encantopr

Citterio torna al SIAL di Parigi e rafforza l’export puntando a un’ulteriore espansione nei mercati di Francia e Germania

6 ottobre 2022/da encantopr

Citterio presente a FICO Eatalyworld per tutto il mese di settembre, con la Mortadella Bologna IGP

31 agosto 2022/da encantopr

Dalla Biblioteca Guarneriana al prosciutto di San Daniele DOP Citterio

26 luglio 2022/da encantopr

Bambini in cucina per la Festa della Mamma

2 maggio 2022/da encantopr

Cibus di Parma: Citterio presenta il nuovo Bacon, il Salame Gentile affettato e il restyling della linea Bio

22 aprile 2022/da encantopr

Il baby kit per l’aperitivo: la perfetta soluzione per l’Happy Hour a misura di bambino

23 febbraio 2022/da encantopr

San Valentino, a tavola con un cuore rosso… di bresaola

8 febbraio 2022/da encantopr

Gambero Rosso premia Citterio: Il suo poké alla lombarda è tra i ‘’mai più senza’’ del 2021

21 dicembre 2021/da encantopr

A Natale ecco il salame “lungo” tutte le feste

9 dicembre 2021/da encantopr

L’aperitivo nobile e popolare per le feste 2021, proposto da Citterio e dai sommelier della Panenoteca Piazza di Milano

18 novembre 2021/da encantopr

Pokè “alla lombarda”: salumi, verdure, fiori e frutti di bosco al posto di pesce e alghe

3 novembre 2021/da encantopr

La merenda a scuola è più divertente con ALVINNN!!! And the Chipmunks e Citterio

18 ottobre 2021/da encantopr

Anuga 2021: wellness, snacking e prodotti di origine, la ricetta di Citterio per tornare alla normalità

6 ottobre 2021/da encantopr

Solidarietà. Da 60 anni Citterio a fianco della Fondazione Corti per l’Ospedale Lacor in Uganda

29 settembre 2021/da encantopr

Citterio presenta la nuova coinvolgente campagna multi canale su TV, digital e stampa per Unduetris Merenda, lo spuntino per bambini con protagonista ALVINNN!!! And the Chipmunks

27 settembre 2021/da encantopr
Centrifuga mele + bresaola

Lo spuntino equilibrato: centrifugati di frutta e verdura abbinati ai salumi

16 luglio 2021/da encantopr

Rivoluzione sostenibile per gli affettati in vaschetta: Citterio lancia Green

18 giugno 2021/da encantopr

Cubetti, Fiammiferi e Tagliette: tagli differenti per esaltare ogni piatto in cucina

21 aprile 2021/da encantopr

I consigli della nutrizionista per un sano smart working

13 novembre 2020/da encantopr

Un percorso nel territorio dove nasce lo Speck Alto Adige IGP Citterio, con lama-trekking

5 agosto 2020/da encantopr

“I percorsi della bresaola” della prima guida alpina donna italiana per scoprire la zona di produzione della Bresaola della Valtellina I.G.P. Citterio

7 luglio 2020/da encantopr

Da Citterio la nuova Merenda Junior su licenza Disney

27 novembre 2019/da encantopr

Il cotechino come non lo avete mai visto

11 novembre 2019/da encantopr

Citterio arricchisce la propria linea snack

1 ottobre 2019/da encantopr

Ecco i nuovi Tagliofresco in Leggerezza di Citterio

24 settembre 2019/da encantopr

Citterio ad Anuga 2019

17 settembre 2019/da encantopr

I salumi italiani nelle cucine del mondo

6 agosto 2018/da encantopr

Citterio i nuovi modi di gustare i salumi per l’estate 2018

12 luglio 2018/da encantopr

Salame di Milano, la vera origine

4 luglio 2018/da encantopr

Unduetris Pranzetto

15 marzo 2018/da encantopr

Armonie di verdure

5 marzo 2018/da encantopr

Speck Alto Adige IGP

13 novembre 2017/da encantopr

Citterio Bio

13 novembre 2017/da encantopr

Armonie di natura

13 novembre 2017/da encantopr

1 2 Tris merenda

13 novembre 2017/da encantopr

Contatti di riferimento

Encanto public relations

via Mauro Macchi 42, Milano
tel | 02 66983707