I ginecologi del Policlinico di Bari al Villaggio Race for the Cure per spiegare l’universo menopausa – Due studi scientifici confermano l’efficacia del laser a CO₂ nel combattere la dispareunia in seguito ad un tumore al seno aiutando le donne a ritrovare una serena vita intima

Appuntamento “Menopausa senza problemi” alla “Race for the Cure” di Bari:
sabato 27 maggio alle ore 15.30 l’incontro al “Villaggio Race” in piazza Prefettura con i ginecologi
del Policlinico di Bari nel corso della manifestazione dedicata alla prevenzione dei tumori al seno

Bari, 25 maggio 2017 – Alla Race for the Cure di Bari si parlerà di come vincere i disturbi della menopausa post-oncologica, durante l’incontro aperto al pubblico di sabato 27 maggio (ore 15.30) con il Dr. Scorcia e con la Dr.ssa Achiropita Lepera del Policlinico di Bari dal titolo “Ginecologia – menopausa senza problemi e il laser per amico”, che si terrà nello “spazio educativo” della manifestazione dedicato all’incontro con gli esperti.

Il focus sulla menopausa arricchisce l’edizione 2017 della Race for the Cure di Bari. La Komen Italia all’interno della Race for the Cure è impegnata a diffondere informazioni alle pazienti su come affrontare i possibili effetti collaterali delle terapie, come ad esempio le possibilità di trattamento dell’atrofia vulvo vaginale, in seguito a menopausa indotta. In questo contesto, il Comitato Regionale Puglia ha organizzato per sabato dalle ore 15.30 alle ore 16.30, all’interno dell’Area Conferenze del Villaggio Race for the Cure di Bari, l’incontro dal titolo “Ginecologia – menopausa senza problemi e il laser per amico”.

Afferma il Dr. Scorcia: “Quest’anno per la prima volta nell’ambito della Race for the Cure, a cui partecipo come medico volontario ogni anno da ormai dieci anni, ho proposto di affrontare l’argomento relativo all’atrofia vaginale causata dalla menopausa farmacologica indotta dopo un cancro al seno. Risolvere i disturbi intimi e ritornare ad una normale vita intima è possibile anche grazie all’utilizzo di moderne tecnologie come il laser, che permette un ringiovanimento vaginale”.

La manifestazione quest’anno è supportata da MonnaLisa Touch, il laser dell’italiana Deka, indicato anche per le pazienti che soffrono di disturbi dell’apparato genitale conseguenti agli effetti collaterali delle cure oncologiche in seguito ad un tumore al seno. Il laser a CO₂ combatte l’atrofia vaginale e i disturbi ad essa correlati come secchezza, dispareunia (ovvero il dolore durante i rapporti sessuali), aiutando a ritrovare una normale vita intima.

L’efficacia della metodica laser, nelle pazienti post-oncologiche, è stata comprovata scientificamente: secondo uno studio condotto dal reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Careggi di Firenze e pubblicato a maggio 2016 su “Archives of Gynecology and Obstetrics”¹, il 76% delle pazienti che hanno superato un cancro al seno è soddisfatta o molto soddisfatta dei risultati ottenuti dall’utilizzo del laser a CO₂ nel trattare la dispareunia, ovvero il dolore durante il rapporto sessuale, provocato dall’atrofia vulvovaginale, correlata alla menopausa indotta dalla terapia oncologica.

Anche l’Università di Napoli Federico II attesta, con uno studio pubblicato sulla rivista Menopause nel 2016², l’efficacia del laser microablativo a CO₂ nel migliorare i sintomi dell’atrofia vulvovaginale nelle donne affette da cancro al seno. La procedura infatti ha il vantaggio di alleviare i sintomi senza ricorrere a preparazioni estrogene controindicate.

Il trattamento laser, semplice ed indolore, stimola la produzione di collagene facendo recuperare la normale idratazione e funzionalità del tessuto vulvo-vaginale, migliorando i sintomi soggettivi e di conseguenza il benessere sessuale. Oggi la metodica laser messa a punto da DEKA ha raggiunto la quota di oltre 1.000.000 di trattamenti eseguiti complessivamente tra l’Italia e l’estero.

Arch Gynecol Obstet. 2016 May 12¹

Fractional CO₂ laser for vulvovaginal atrophy (VVA) dyspareunia relief in breast cancer survivors.

Pieralli A1,2Fallani MG3Becorpi A3Bianchi C3Corioni S3Longinotti M3Tredici Z3Guaschino S3.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27170261

Menopause. 2016 ²

Fractional microablative CO2 laser for vulvovaginal atrophy in women treated with chemotherapy and/or hormonal therapy for breast cancer: a retrospective study.

Pagano T1, De Rosa PVallone RSchettini FArpino GDe Placido SNazzaro GLocci MDe Placido G.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27648595

Il comunicato

Contatti di riferimento

Encanto public relations

via Mauro Macchi 42, Milano
tel | 02 66983707

Veronica Carminati

mail | veronica.carminati@encanto.biz
tel | 334 3782823

Lidia Mirrione

mail | lidia.mirrione@encantopr.it
tel | 348 5430217